Conosci il Palais de justice, la Sainte Chapelle e la Conciergerie a Parigi?

Scopri e conosci il Palais de justice, la Sainte Chapelle e la Conciergerie a Parigi in modo divertente, senza stress e senza spendere una fortuna!

Ciao da Barbara,

musicista trapiantata alle porte di Parigi nell’estate del 2009 e, da qualche anno, innamorata della ville lumière.

In questa pagina voglio parlarti del Palais de justice di Parigi, grande edificio che ospita, al suo interno, la Sainte Chapelle e la Conciergerie, nel I arrondissement della capitale francese.

Situato nel cuore di Parigi, sull’Île de la Cité, il Palais de justice occupa, da solo, circa un quinto della superficie dell’isola, con i suoi quattro ettari di estensione.

Esso fu la residenza e la sede del potere dei re di Francia dal X al XIV secolo (qui fin dal Medioevo è stata amministrata la giustizia), di cui oggi restano importanti resti come la Sainte Chapelle e la Conciergerie.

La Sainte Chapelle (la più grande cappella palatina, cioè la cappella privata di un palazzo di un regnante, dell’epoca, con i suoi 36 metri di lunghezza, i 17 metri di larghezza e i 42,50 metri di altezza) è uno degli emblemi dell’arte gotica radiante e fiammeggiante.

Struttura della navata unica e a piani, forma slanciata, vetrate infinite, pitture dai colori esuberanti: l’edifico si nasconde dietro alti muri, come per meravigliare ancora meglio il suo visitatore, tanto che ci si potrebbe dimenticare che quest’opera monumentale d’architettura, all’inizio cappella privata del re Louis IX, fu concepita prima di tutto come uno scrigno per contenere delle reliquie sacre, facendola diventare un luogo simbolico del potere reale e uno strumento di propaganda politica.

La Conciergerie, infine, fu uno dei luoghi importanti di detenzione durante la Rivoluzione francese, con l’istallazione del tribunale rivoluzionario.

I suoi prigionieri più famosi furono Massimiliano Robespierre (1758 – 1794), come puoi vedere nella foto a sinistra della pagina precedente, e Marie Antoinette (1755 – 1793) che sono stati qui prima di passare sotto la ghigliottina: all’interno della Conciergerie si trova (dall’epoca della Restaurazione) una cappella commemorativa che sostituisce la cella di Marie Antoinette (e che è stata ricostruita poco distante da questa).

Ma, oltre a questo, il luogo ha molte cose interessanti da vedere, a patto di … saperle trovare 🙂

Quindi:

se ti interessa scoprire i segreti del Palais de justice, della Sainte Chapelle e della Conciergerie sicuramente stai leggendo la pagina giusta!

Infatti ho preparato un e-book (in formato pdf) di 58 pagine, grazie al quale potrai scoprire:

  • la storia del Palais de justice
  • il suo esterno e il suo interno
  • la storia della Sainte Chapelle
  • il suo esterno e il suo interno
  • la storia della Conciergerie
  • il suo esterno e il suo interno
  • alcune curiosità
  • informazioni pratiche
Palais de justice, Sainte Chapelle e Conciergerie
Palais de justice, Sainte Chapelle e Conciergerie
Ecco la guida turistica del Palais de justice, della Sainte Chapelle e della Conciergerie, nel I arrondissement di Parigi
Prezzo: €7.00

E tutto senza tempi di attesa e nessuna spesa di consegna perché NIENTE VIENE SPEDITO A CASA !

Dopo che avrai cliccato sul pulsante “Compra ora”, verrai inviato/a nella pagina d’acquisto gestita da Paypal, dove la transazione è sicura perché PayPal è il metodo di pagamento online più sicuro, semplice e veloce al mondo (utilizzato da milioni di persone anche su eBay!).

Se non hai un conto PayPal, non preoccuparti e clicca comunque sul pulsante “Compra ora”: infatti puoi pagare con una carta di credito o con una carta prepagata, compresa la PostePay!

Se per caso dovessi avere difficoltà a pagare con Paypal o non vuoi usare la tua carta di credito, contattami all’indirizzo email [email protected] e ti fornirò subito un sistema di pagamento alternativo!

Dopo aver concluso la transazione di acquisto verrai diretto/a alla pagina di download contenente il link tramite il quale potrai scaricare direttamente il file sul tuo computer (oppure smarthphone, iPhone o tablet): a questo punto apri il file e hai accesso direttamente alla visita guidata del posto.

Palais de justice, Sainte Chapelle e Conciergerie
Palais de justice, Sainte Chapelle e Conciergerie
Ecco la guida turistica del Palais de justice, della Sainte Chapelle e della Conciergerie, nel I arrondissement di Parigi
Prezzo: €7.00

Buona scoperta del Palais de justice & Co. !

Barbara Polacchi

Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione,
contattami tranquillamente inviando un’email a
info [@] parigisegreta [ . ] it (senza spazi e senza parentesi quadre [ ] ).